La parola dell'anno 2020 per Incartesimi
Tardi, ma è arrivato anche per me il momento di esprimere una sola parola per il nuovo anno.
Scegliere la parola guida significa riflettere molto su quel concetto e farsi ispirare nelle scelte di ogni giorno, quindi se la prendi seriamente c'è da ragionarsi sù, non è mica roba da poco. Dopo averne pensate (e cambiate) tante, ho scelto Fiducia.
Il vocabolario Treccani la definisce così: “Atteggiamento, verso altri o verso se stessi che risulta da una valutazione positiva dei fatti, circostanze, relazioni, per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità e che generalmente produce un sentimento di sicurezza e tranquillità.”
Io, semplicemente, la percepisco come un fiore: un dono fragile e prezioso.
A pensarci bene di fiducia, in fondo, si vive: compiamo atti di fiducia quando apriamo gli occhi e affrontiamo ciò che ci porta la giornata, quando scegliamo con chi aprirci e confidarci, quando decidiamo dove e cosa acquistare, quando iniziamo un nuovo lavoro o una nuova collaborazione. Ma è qualcosa che cresce molto lentamente e, per coltivarla, c'è bisogno di dedicarle tanta -tantissima- cura. Perché a perderla basta un attimo, e spesso è molto difficile ritrovarla (ne sai qualcosa anche Tu, vero?).
Innanzitutto, voglio avere fiducia in Me stessa e nei progetti che sto creando.
Il primo sboccerà a marzo, insieme alla Primavera.
Se tutto va come spero aprirò un piccolo SHOP collegato a questo sito, con alcune mie nuove proposte: si tratta di una serie di set di fiori (giant e small) pensati per decorare diversi momenti importanti che segnano la vita di tutti: nascita/battesimo - comunione/cresima - matrimonio/anniversario - feste di compleanno/a tema... ma sono perfetti anche per decorare angoli di casa, vetrine, uffici, studi privati!
Nell'ultimo post ho promesso di essere semplice, essenziale e focalizzata perciò ci sarebbe ancora tanto da poter dire, ma al momento aggiungo solo che mi sono im-posta anche l'obiettivo di preparare la prima serie di video che pubblicherò su You Tube e poi condividerò sugli altri social.
Non sarà facile, per tante ragioni, ma sarà una bella avventura che servirà a conoscerci sempre meglio e sono certa porterà i suoi frutti.
Dopo Imbolc, la Candelora, il giorno palindromo e la Luna piena dell'altro ieri, oggi quindi quello che Mi e Ti auguro è di avere Fiducia.
Di riuscire a guardare in alto, sentirla nel cuore, concederla a chi lo merita. Di riceverne altrettanta in dono.
Soprattutto, di non sprecarla e -giornodopogiorno- farla fiorire.
A presto.
P.S.: Se vuoi saperne di più sulla parola dell’anno in generale e sulle possibilità di utilizzo, ti consiglio questo post di Ilaria Ruggeri “La tua parola dell’anno“.
CHLORIS - LA NEWSLETTER
Accedi al Giardino delle Farfalle e alle sue risorse esclusive
Sei sei già iscritto? Accedi al Giardino delle Farfalle