< RITORNA A CREATIVITÀ & DINTORNI

Le "idee creative" di Incartesimi per il 2021

Ebbene, sono partita davvero.

Come promesso dal 1° febbraio ho iniziato ad avere una presenza diversa nei canali Social e dintorni, con un piano editoriale definito e strutturato che copre almeno tutto il 2021.

Sono passati 22 giorni, ed ho già apertamente deciso che qualcosina subirà delle modifiche.

Ora io lo so -mi è stato pure detto da un paio di persone che mi seguono- che questa dichiarazione può apparire strana, incoerente e destabilizzante ma ti assicuro che per quanto discutibile ha una sua logica, e ci tengo a spiegarla.

Il fatto è molto semplice: per quanto impopolari, incerte o sbagliate possano essere le idee che abbiamo, siamo esseri unici e irripetibili quindi rimangono comunque la cosa migliore che possiamo portare nel mondo. Tanto più se rappresentano la parte più autentica di noi, quella a servizio della nostra visione e della nostra missione.

 

Perché ok, so che conta molto come l'idea verrà giudicata, criticata, arricchita, migliorata dalla condivisione e dalla contaminazione con l'altro e gli altri, ma io sono convinta che conti ancora di più avere il coraggio di darle vita, visto che solo noi possiamo farlo e visto che finché resta rinchiusa solo nella nostra testa non sapremo mai se e quanto può essere valida e utile. Questo è lo spirito con cui voglio attraversare l'anno: prendo le mie idee creative e provo a farne qualcosa di buono.

Anche se non ho più certezze, anche se c'è la possibilità che non se le fili nessuno, anche se ci sono parecchi rischi e pochi vantaggi.

Viviamo in un mondo dove tutto cambia da un giorno all'altro, dove la parola sicurezza non fa più parte del vocabolario, dove c'è spazio solo per chi riesce ad adattarsi e ad evolvere. Allora, per come la vedo io, meglio concedersi la grande opportunità di sperimentare e poter cambiare idea.

 

Se proprio devo giocarmi tutte le carte, meglio farlo puntando in ciò che più mi va di essere, di dire e di fare.

Meglio concedermi il lusso di proporre quello che mi sta a cuore, e di farlo a modo mio.

Meglio sentirmi libera di aggiustare il tiro come voglio, in base agli obiettivi che mi interessa raggiungere.

 

Premesso ciò, a febbraio ci son stati questi appuntamenti riguardo i 4 focus del venerdì  

  

      

                   

 

 

L'idea penso sia valida e interessante (lo confermano i feedback che ho ricevuto) ma a partire da marzo i focus saranno più mirati e dedicati a

un FIORE, un COLORE, un CONSIGLIO, una CITAZIONE per ogni mese.

 

Restano confermati anche i 3 post settimanali su IG e FB

(dove mostro le mie creazioni, racconto la storia che le accompagna, condivido i pensieri e i valori che sento vivi in me)

e soprattutto il VIDEO TUTORIAL gratuito con cui divertirsi a creare con la carta!

Se te lo sei perso, questa è la mia idea creativa per febbraio:

 

 

 

 

In qualsiasi modo e per qualunque scopo mi metta a farlo, CREARE ha su di me lo stesso effetto di una meditazione, di un incontro di crescita personale, di un'immersione in mezzo alla Natura. E non soltanto su di me. Le attività creative come disegnare, dipingere o manipolare materiali abbassano le onde cerebrali dai 14-30 Hz dello stato di veglia/coscienza/allerta (le cosiddette onde Beta), agli 8-13 Hz del cosiddetto stato Alfa, una sorta di ipnosi leggera che possiamo raggiungere con qualche minuto di mindfulness, durante i quali sperimentiamo cosa significa saper perdersi in un sogno ad occhi aperti.

 

Te lo dico perché spesso cerchiamo rimedi complessi per risolvere il sovraffollamento di pensieri o per gestire i momenti di stress quando invece basterebbe magari metterci lì con un pezzo di carta, un paio di forbici e un po' di colla per acquietare la mente e ritrovare un pò di equilibrio e serenità.

O anche solo per passare un tempo diverso con gli altri. Siano essi colleghi, famigliari o amici con/per cui si ha voglia di creare qualcosa.

Provaci, prometto che non te ne pentirai.

Meglio ancora se lo farai per il puro piacere di farlo. Senza paragonarti a nessuno, senza metterti in competizione (tanto meno con te stessa/o), senza entrare nel vortice del perfezionismo.

 

Gioca, sperimenta, divertiti.

Questo è il segreto per accedere al meraviglioso universo della creatività e questo è il modo in cui voglio farlo io: con autenticità, entusiasmo e gentilezza.

Ti aspetto a Marzo, per accogliere insieme un'altra meravigliosa Primavera.

  

  

CHLORIS - LA NEWSLETTER

Accedi al Giardino delle Farfalle e alle sue risorse esclusive

Ok, voglio fiorire!

Sei sei già iscritto? Accedi al Giardino delle Farfalle