< RITORNA A CREATIVITÀ & DINTORNI

Il coraggio della crisalide

2 mesi esatti dall'ultimo articolo: aprile 2021 non pervenuto.

Da ottobre 2019 è la prima volta che salto l'appuntamento mensile con questo diario: una parte di me è dispiaciuta perchè ci tengo davvero a rispettare il ritmo e la promessa che mi sono fatta, ma l'altra (predominante) sente che va bene così... altre cose hanno richiesto tempo e attenzione e per fortuna ho smesso di pretendere troppo da me stessa.

Mi son messa in cammino sapendo che il sentiero non sarebbe stato tutto in pianura. E infatti alcuni tratti sono così ripidi e impervi che come il solito incimpo e cado a terra, fecendomi male. Quando la vita ti mette alla prova e torna a riaprire vecchie ferite, resta una sola cosa da fare: farle vedere che hai imparato la lezione.

 

La mia è questa: mi fermo, piango le mie lacrime, disinfetto la zona più esposta. Poi rimetto lo zaino in spalla e vado avanti senza più rimugunare sulle cicatrici ma guardando solo la mèta che voglio raggiungere. Chiaro, per un pò rimane il fiatone e il passo si fa più lento e pesante, ma Dio solo sa cosa significa per me riuscire a non fermarmi.

Quando ti guida la fiducia di essere finalmente sulla strada giusta, puoi anche concederti la libertà di sbagliare lungo il percorso. Non credo ci siano modi diversi per evolvere.

Oggi più che mai dico quel che sento giusto dire, faccio quel che sento giusto fare, sono quel che sento giusto essere. 

Anche quando gli altri si aspettano qualcosa di diverso, anche quando dimostro tante qualità quanti limiti, anche se i rapporti che si chiudono sono più di quelli che si aprono.

 

Lo annuncio ufficialmente: sto cambiando pelle, mi sto di nuovo trasformando, sta nascendo un'altra Me e stavolta voglio esserne la co-creatrice.

Voglio che avvenga in uno spazio protetto, voglio potermi fidare di chi mi sta intorno, voglio godermi il miracolo di tutta la metamorfosi.

 

 

 

 

 

Per questo stanno cambiando alcune cose e un passo alla volta la mia proposta si sdoppierà:

 

- da un lato sto creando un Incartesimi più imprenditoriale, rivolto al B2B, che continuerà ad essere rappresentato dal sito ufficiale (strutturato però in modo più chiaro, coerente e snello rispetto all'attuale) e seguito a ruota dall'e-shop, dalla presenza su Linkedin, ecc.

 

- dal'altro sto dedicando tempo e spazio ad un approccio più olistico, rivolto al B2C, che si concretizzerà in un'offerta formativa attraverso percorsi di mentoring, per chi invece si sente vicino a quella che ho deciso di chiamare "creatività sensibile".

 

Non so di preciso quanto tempo ci vorrà. So che sono le ali della mia farfalla, ed entrambe stanno maturando all'interno di questa crisalide.

Sì... è proprio una gran fatica rompere il bozzolo, aspettare che il sangue riempia ogni venatura, sperare che ci sia poi il sole ad asciugarle.

Ma penso a quanto sarà bello il momento di librarsi in volo e correre a nutrirmi del nettare dei fiori che vedo laggiù, nel giardino all'orizzonte.

 

Ad majora semper. 

 

 

 

CHLORIS - LA NEWSLETTER

Accedi al Giardino delle Farfalle e alle sue risorse esclusive

Ok, voglio fiorire!

Sei sei già iscritto? Accedi al Giardino delle Farfalle