< RITORNA A CREATIVITÀ & DINTORNI

12 libri sulla creatività per stimolare la tua mente e le tue mani!

Molti libri sulla creatività, come quelli sulla crescita personale, spesso sono una raccolta di formule teoriche non sempre facili da applicare alla vita reale e utili perlopiù a formulare un bel ricettario motivazionale, dando quasi per scontato che il processo di crescita sia un fenomeno lineare. Mentre invece è tutt'altro.

Rimane comunque il fatto che abbiamo tutti bisogno di nuovi stimoli e idee per lavorare meglio con noi stessi e con gli altri, quindi avere in casa libri creativi e riviste da sfogliare è fondamentale, soprattutto se anche il tuo lavoro necessita di continue fonti d’ispirazione, se ti piace staccare dalla routine di tutti i giorni e se vuoi guardare ciò che ti circonda con occhi diversi e mente aperta. Tra l'altro in questo periodo così particolare che stiamo vivendo, sono convinta che la creatività possa davvero aiutarci a stimolare la positività, a indirizzare i pensieri verso cose belle e ritrovare la sensazione di ben-essere che questi ultimi mesi hanno messo a dura prova.

 

Ecco allora una lista di 12 LIBRI CREATIVI che ti consiglio perché mi hanno regalato riflessioni, idee, leggerezza e colore.

Posso assicurarti che in ciascuno potrai trovare suggerimenti validi: osservali e ascolta cosa ti incuriosisce e attre di più, il mio invito è poi di iniziare a comporre pian piano una tua libreria secondo gli interessi e il gusto personale che ti appartengono ma soprattutto, di iniziare ad applicare ciò che senti più vicino e vero per te! PARTIAMO?

 

1. E' uno dei più conosciuti e apprezzati, probabilmente lo conoscerai già, ma non posso non iniziare da Big Magic: uno dei libri più autentici, intensi e piacevoli che io abbia letto sull'argomento. Elizabeth Gilbert parte dal presupposto che il piacere della creatività è per tutti, basta essere sé stessi, ma al tempo stesso sfata miti e leggende raccontando le paure, le fatiche e le bugie che stanno dentro una vita creativa. Bellissimi sia la rappresentazione delle idee che le riflessioni sull'originalità e sugli effetti collaterali. Condivido pienamente la visione democratica, dissacrante e spirituale che Elizabeth ha della creatività e metto questo libro in cima alla lista.

 

 

 

 

 

2.  Julie Cameron è l’autrice del secondo libro che ti consiglio La via dell'artista, intesa come via spirituale che si pratica tramite la creatività e nella quale i “blocchi” creativi sono una distorsione naturale di un processo normale e miracoloso come lo sbocciare di un fiore. Fantastico, no? Il libro è articolato come un vero e proprio percorso con esercizi, compiti da svolgere, appuntamenti da rispettare lungo 12 settimane e due “abitudini” costanti da mantenere lungo tutto il cammino. Secondo Julie, e anche secondo me, ognuno di noi possiede dei talenti ed è nostra responsabilità utilizzarli, diventare canali per portarli nel mondo e fare il possibile perché tutti ne traggano beneficio. Scritto in modo semplice e chiaro, il percorso è molto (fin troppo?) impegnativo, perciò non prenderlo alla leggera.

 

 

 

 

3-4-5  La trilogia di Austin Kleon raccoglie citazioni, disegni, esperienze personali e non, frasi fatte ma efficaci, riflessioni. Ti suggerisco di leggere nell'ordine:

Ruba come un artista – Impara a copiare idee per essere più creativo nel lavoro e nella vita Guida alla creatività nell'era digitale  "Ruba come un artista" offre al lettore dieci principi per scoprire e valorizzare i propri talenti. L'autore sostiene che nessuna opera è originale, tutto deriva dalle opere altrui: occorre imparare a "rubare" dal lavoro degli altri e reinventare quello che gli altri hanno creato. L'importante è partire dagli interessi e dalle passioni personali: anche un hobby può diventare un lavoro retribuito. Kleon ci ricorda infine che la creatività fiorisce dalla "normalità": bisogna cercare di essere gentili, non farsi nemici, non contrarre debiti, non trascurare la cura di sé e restare sempre con i piedi per terra mentre si coltiva la propria immaginazione e creatività.

Semina coma un artista - 10 idee per condividere la tua creatività e far conoscere il tuo lavoro. Sfatando il mito del genio solitario, Austin propone qui spunti originali e spesso provocatori per scoprire e far crescere il proprio talento focalizzandosi su una nuova tappa del viaggio creativo: come farsi conoscere. E lo fa offrendo 10 principi da seguire per entrare nella comunità degli scrittori, degli artisti, degli imprenditori creativi.

Tieni duro! 10 idee per essere creativi anche quando tutto rema contro Un altro manuale scritto e disegnato in modo leggero ma profondo, ricco di suggerimenti e di principi pratici ed etici per aiutarci a gestire il tempo e organizzare le idee: "Tieni duro!" è una bussola creativa utile per trovare la direzione in un'epoca di caos e distrazione come la nostra.

Volendo, ci puoi aggiungere anche: Accendi le tue idee. Il diario creativo dell'autore di Ruba come un artista. Un diario appunto che possiamo portare con noi ovunque per scrivere/disegnare/scarabocchiare pensieri e riflessioni in alcune apposite pagine bianche, e fare i divertenti esercizi proposti dall’autore esplorando le nostre potenzialità creative.

 

 

                     

 

 

6. Un testo scritto da Vittorio Cei:  Libera la tua creatività. Come vincere blocchi e inibizioni e sviluppare il proprio potenziale

Ce l'ho nel comodino da un paio di mesi e al momento ho letto solo le prime pagine ma l'ho acquistato perché mi è piaciuto l'approccio di offrire risposte e strumenti semplici, efficaci, scientificamente fondati e creativi. È articolato in quattro parti: chiarisce quale è la vera creatività umana, che accomuna gli artisti e chiunque viva relazioni creative con se stesso, con la natura e con gli altri; analizza le cause e le conseguenze della repressione della creatività che si verifica durante il processo educativo; descrive il metodo più moderno ed efficace per sbloccare e sviluppare la creatività di tutti; introduce una nuova figura professionale: il personal creativity trainer, la guida migliore per chi voglia fare un training personalizzato e integrato. Il libro insegna ad essere più creativi nelle proprie opere e nel proprio lavoro e a sviluppare relazioni creative in ogni istante della propria vita, quindi è utile sia a chi non è creativo e vuole diventarlo, sia a chi è un "creativo" ma non si sente soddisfatto, felice, realizzato, perché non riesce a fare della sua vita quotidiana un'opera d'arte meravigliosa. 

 

 

 

  

7. Brittany Watson Jepsen è una designer specializzata in illustrazione, arte, design, fiori di carta, artigianato, fai da te con un focus su colori divertenti e luminosi. Se anche tu ami lavorare con carta e colori, allora dai un'occhiata a queste sue due proposte:

Craft the Rainbow. 40 colorful paper project (inglese) from the house that lars suilt: un libro davvero bello, già a partire dalla copertina, non trovi? Qui propone 40 progetti divisi per colore, tutti da realizzare a casa, comprensivi di template: alcune idee forse non sono così brillanti ma se desideri metterti alla prova non fartelo mancare! Della stessa autrice c'è anche My Life in Color Guided Journal. A Keepsake of my past, present, and future (inglese) che ancora non conosco ma che credo sia altrettanto stimolante: diviso in 8 capitoli a tema cromatico, è ricco di ispirazioni, immagini, esercizi ben organizzati e offre spunti su cui sarà bello e divertente lavorare.

 

 

.     

 

 

8. Collage d'arte. 15 progetti originali da ritagliare e assemblare. Un libro per il piacere semplice e terapeutico di ritagliare e assemblare immagini per creare piccole opere d'arte attraverso la tecnica del collage. L'autrice e artista è Seiko Kato, che ha creato 15 collage unici quanto semplici: servono solo colla stick, carta o cartoncino, un paio di forbici -oltre alle idee di Seiko a cui ispirarsi- e una vasta collezione di quasi 500 immagini da ritagliare, per progettare e assemblare biglietti di auguri, regali o creazioni da incorniciare ed esporre a casa. Simpaticissimo!

 

 

 

 

 

9. Conscious Creativity: Look, Connect, Create (Inglese). Un libro della bravissima Philippa Stanton pieno di idee pratiche, immagini di ispirazione ed esercizi creativi semplici e coinvolgenti, che incoraggiano l'osservazione e la sperimentazione e ti permettono di guardare le cose in modo alternativo e più sostanziale. E' quello che serve per risvegliare la creatività dormiente ed ha delle immagini davvero bellissime!

 

 

 

 

 

10. Osserva, raccogli, disegna! Un diario visivo. Scopri i pattern nella tua vita quotidiana. 

Adatto a tutte le età, trovo sia un libro ideale per concentrarsi sui piccoli grandi dettagli della nostra vita e per avvicinarsi ai dati in modo graduale e mai scontato. Mescolando esempi, disegni, istruzioni e pagine bianche da completare, Giorgia Lupi e Stefanie Posavec spiegano come la personal documentation possa essere una chiave per conoscere meglio noi stessi, aiutandoci a capire come i dati possono essere uno strumento, una lente per scoprire il nostro lato più umano.

 

 

 

11. Craft a Life You Love: Infusing Creativity, Fun & Intention into Your Everyday. Scritto da Amy Tangerine, una delle crafter più famose specializzata nello scrapbooking, il libro è diviso in 6 parti e ognuna -attraverso domande ed esercizi- ti fa riflettere sull’importanza di vivere la vita che vuoi, proponendoti una mentalità positiva per coltivare una vita ricca, appagante e focalizzata su ciò che conta davvero, implementando piccoli ma potenti cambiamenti nella vita quotidiana.

 

 

 

 

 

12. Creative flow. Attività creative per la mia giornata mindfulness. Se sei costantemente sotto pressione e passi senza sosta da un impegno a un altro, questo  è un libro semplice e illuminante che aiuta a riconnettersi con il mondo circostante e a liberare l'energia creativa in pochi minuti al giorno. Jocelyn de Kwant propone 365 esercizi pratici, ispirati alla mindfulness, per aiutarsi a liberare la mente, riprendere fiato e rilassarsi. Da provare!

 

 

 

 

 

Per il momento mi fermo qui, credo ci sia già parecchia carne al fuoco, che dici?

Preciso che questa pagina contiene dei link di affiliazione: significa che io ricevo una piccola commissione se tu acquisti tramite i miei link (che mi ripaga parte del tempo e dell'impegno che ho dedicato al post), ma a te non verrà applicata alcuna maggiorazione sul prezzo.

Quindi -se ti interessa acquistarli- ti invito a farlo da qui e aitarmi così a poter continuare a creare contenuti sempre utili e interessanti. 

Grazie e buona creatività!

 

 

CHLORIS - LA NEWSLETTER

Accedi al Giardino delle Farfalle e alle sue risorse esclusive

Ok, voglio fiorire!

Sei sei già iscritto? Accedi al Giardino delle Farfalle